Anffas Luino, una grande famiglia
L’associazione Anffas Luino APS-ETS si riconosce e basa le sue attività nel contenuto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L’associazione si fa promotrice dei diritti e dei valori che da essa discendono sia per i propri dipendenti e collaboratori che fra le parti interessate nelle diverse relazioni con il contesto sociale ed istituzionale.
La Convenzione Onu richiama tutti noi alla necessità di :“Promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità”.
La nostra associazione fa parte di Anffas Nazionale e del comitato regionale lombardo che raggruppa le 30 associazioni locali.
Il nuovo Consiglio Direttivo ha individuato tra le linee strategiche, come impegno primario, l’esigenza di lavorare in rete con le Pubbliche Amministrazioni, con i professionisti e con le famiglie al fine di garantire una qualità di vita sempre migliore alle persone con disabilità.
Altrettanto importante per l’associazione è prendere in “carico” non solo la persona con disabilità ma, primariamente, la famiglia, poichè riteniamo basilare, nella costruzione di un progetto individuale per la persona con disabilità, stipulare con essa un “patto di corresponsabilità” che comprenda le medesime strategie educative e condivida gli stessi obbiettivi.